E-bike , come funziona e cosa fare ..

Ormai le E-bike sono un prodotto sempre in via di sviluppo e ogni giorno aumentano.
Purtroppo tale aumento ha portato sul mercato a tanti prodotti di origine cinese di medio bassa qualità che poco dopo l'acquisto presentano i primi problemi
Questo articolo serve a farvi capire in modo semplice il funzionamento di questi prodotti, non confondete nessuno di questi prodotti con una E-Bike con sistema Bosch, Shimano o Yahama , spesso questi sistemi economici di motorizzazione non hanno uno standard costruttivo uniforme e questo è il piu grandei dei loro problemi .
Ogni Centralina , ha solitamente i soliti contatti come quella in foto , il problema nasce dalla non standardizazione dei contatti e dei coloi dei cavi , ogni centralina ha i suoi connettori , il suo display ..

Anche i motori sono di base uguali ma spesso presentano un connettore propietario o eventuali sensori aggiuntivi

Per questo motivo gli interventi su E-bike con Kit non di marca vengono solo effettuati in officina .
Per gli interventi su e-bike consigliamo prima di tutto di rivolgersi al venditore dove è stata acquistata la bici per conoscere la disponibilità dei ricambi .

Quasi tutti gli interventi degli ultimi anni sono a carico della centralina di controllo della E-bike che spesso si trova in posizione poco protetta e con componenti elettronici di bassa qualità